Menu

Garanzie collettive fidi

La prestazione di garanzia collettiva dei fidi costituisce l’attività caratteristica e principale di Cooperfidi. Grazie alla garanzia di Cooperfidi, è possibile ottenere dalle Banche credito in misura maggiore rispetto a quanto verrebbe altrimenti erogato. Inoltre, la sicurezza che offre la garanzia Cooperfidi permette l’applicazione di condizioni particolarmente vantaggiose.

Nell’interesse dei soci, attualmente Cooperfidi garantisce finanziamenti per circa 180 milioni di Euro. L’intervento di Cooperfidi può avere natura sussidiaria oppure a prima richiesta. Il servizio di garanzia è contraddistinto da un rapporto privilegiato con il territorio ed è riservato alle imprese associate a Cooperfidi, siano esse cooperative o imprenditori agricoli, consorzi o società, enti o associazioni con una sede operativa nella Provincia di Trento.
Cooperfidi interviene prestando garanzie su diverse tipologie di operazioni, come ad esempio:

  • mutui chirografari
  • mutui ipotecari
  • conti correnti e tutte le operazioni a brevefondi speciali
  • rimborsi IVA
  • e molte altre ….

Per maggiori informazioni si rimanda alla modulistica o agli Uffici.

Fideiussioni IVA

Cooperfidi presta inoltre garanzie a favore dell’amministrazione finanziaria dello Stato, al fine dell’esecuzione dei rimborsi di imposte alle imprese socie (ai sensi dell’art 112 comma 5 lettera a) del T.U.B.).
Per maggiori informazioni si rimanda alla modulistica o agli Uffici.

Garanzie commerciali

In via residuale, entro i limiti dettati dalla normativa di vigilanza, Cooperfidi avvalendosi delle possibilità operative previste per gli intermediari finanziari vigilati, può rilasciare ai propri soci fideiussioni aventi natura commerciale; tipicamente, tali prodotti sono utilizzati per consentire la partecipazione ad appalti pubblici o la corretta esecuzione di lavori.
Per maggiori informazioni si rimanda alla modulistica o agli Uffici.