Menu
ortofloricoltura3

28/04/25

I NOSTRI SOCI SI RACCONTANO | Dalla passione al progetto: Cooperfidi accompagna la crescita di Matteo

L’ortofloricoltura Matteo SSA nasce più di tredici anni fa nelle Giudicarie. Un’impresa a conduzione familiare di cui si occupano il titolare, Matteo Parolari, insieme alla moglie e ad alcuni collaboratori stagionali. Inizialmente la coltivazione era riservata a piccole piantine di ortaggi, ma col tempo le cose sono cambiate, grazie all’impegno di Matteo e al suo desiderio di ampliare la realtà che vive e lavora con passione.   

«Oggi siamo una realtà che produce sia ortaggi che numerose varietà di fiori, rigorosamente seguendo la stagionalità – ci racconta Matteo – abbiamo un punto vendita a Tione e riforniamo piccole realtà locali all’ingrosso».  

La domanda nel tempo è cresciuta sempre di più, tanto da portare Matteo a pensare di ampliare l’attività. È in questo momento che arriva l’incontro con Cooperfidi.   

«Con le nostre sole forze, non ce l’avremo sicuramente fatta. Cooperfidi è stata determinante nell’aiutarci a realizzare gli investimenti necessari per l’ampliamento dell’attività. Affidarci a loro è una scelta che rifaremmo senz’altro, per la professionalità ma anche per la celerità con la quale abbiamo ottenuto risposte alle nostre richieste. Grazie a questo investimento importante, oggi possiamo vantare un punto di produzione nel comune di Treville: 5mila metri di serre dove poter coltivare tutte le nostre varietà di fiori ed ortaggi. Cooperfidi è stata davvero la scoperta di un’opportunità, non solo per noi: penso ai tanti giovani che vorrebbero avviare o ampliare un’attività. In questo periodo farcela solo con le proprie forze è difficile, ed è una fortuna poter contare su realtà strutturate che aiutano a rendere possibile quello che altrimenti rimarrebbe solo un bel progetto sulla carta».   

Indietro