06/03/23
Finanziamenti per bollette e mangimi
Da “l’Adige” di venerdì 3/3/2023:
Finanziamenti ad hoc saranno concessi dalla Provincia – grazie alla collaborazione con Cooperfidi – alle Pmi agricole per pagare le bollette di luce, gas e materie prime, ma anche per effettuare investimenti in fonti rinnovabili e per la riduzione del consumo energetico. Come già avviene per le imprese degli altri settori produttivi, i finanziamenti varieranno tra 5.000 e 25.000 euro. I mutui saranno accordati ad un tasso fisso per tutta la durata del finanziamento.
Le domande potranno essere presentate entro il 31 dicembre 2023 direttamente a Cooperfidi, che assicura un alleggerimento dell’iter istruttorio e l’ottenimento di buone condizioni. Per poter accedere alla misura, le aziende agricole dovranno dimostrare di aver registrato un incremento dei costi per bollette energetiche e gas superiore al 15% nel 2022 rispetto al 2021 o un incremento dei costi per materie prime (come ad esempio fieno, mangime, trattamenti, fertilizzanti) superiore al 15 per cento.
Per le imprese costituite dopo il primo luglio 2021 servirà un’autodichiarazione sul fatto che il costo per bollette energetiche e gas supera il 10% dei costi aziendali totali o che quello per le materie prime è superiore al 10% del volume d’affari annuo. Il beneficio è escluso per le imprese che hanno chiesto un finanziamento assistito dal contributo provinciale a valere sul Protocollo Energia.