27/11/24
Famiglia Cooperativa Konisberg: da Cooperfidi un eccellente lavoro di mediazione con la banca
“Quando ci impegniamo tutti insieme siamo imbattibili”. Con queste parole Sandro Comper, direttore della Famiglia Cooperativa Konisberg, riassume il risultato di mesi di grande lavoro e cambiamento. La prima grande novità è stata l’arrivo alla presidenza di Chiara De Vescovi nel luglio 2023, che assieme agli altri vertici e ai soci, ha trainato un passaggio importante. Dopo circa due anni, infatti, la Cooperativa si è nuovamente associata al consorzio Sait.
“Questa scelta ha avuto il sapore di un ritorno in famiglia – spiega la presidente De Vescovi – tornare al marchio Coop e riavvicinarsi alla Federazione ci hanno fatto sentire parte di un sistema cooperativo che ci corrisponde pienamente”.
La decisione ha dato il via a quello che il direttore Comper definisce “Un vero e proprio lavoro di squadra, con Sait e la Federazione che ci hanno affiancati e sostenuti per tutta la fase di passaggio”.
Il primo progetto sul territorio che De Vescovi affronta come presidente, è una scommessa: la ristrutturazione totale del punto vendita di Mezzocorona, il più grande dei sette negozi: una superficie di 900 metri quadri da rimettere a nuovo.
“Si è trattato di una scommessa, in primis perché la ristrutturazione prevedeva un periodo di chiusura del punto vendita, cosa che crea naturalmente delle difficoltà ai clienti, ma anche per via dell’ingente investimento economico, che per essere affrontato ha richiesto un aiuto”.
L’aiuto arriva da Sait ma anche da Cooperfidi, a cui la Famiglia Cooperativa si rivolge per i finanziamenti necessari alla realizzazione dei lavori.
“Cooperfidi ha svolto un eccellente lavoro di mediazione con la banca, che ci ha permesso di ottenere un finanziamento prezioso – spiega ancora De Vescovi – una garanzia sul credito senza la quale non ci sarebbe stato possibile procedere. Abbiamo trovato cortesia, disponibilità, ma soprattutto grande attenzione ai nostri bisogni. Per noi era importante che i tempi non si dilatassero, e Cooperfidi ha saputo davvero sorprenderci per la celerità con la quale è venuta incontro alle nostre esigenze. Il punto vendita è rimasto chiuso solamente per un mese, e il primo agosto 2024 abbiamo potuto inaugurarlo, ricevendo subito una risposta entusiasta da parte della comunità”.
“La nostra Cooperativa ha affrontato un cambiamento praticamente totale – prosegue Comper – dall’insegna alla direzione, passando per gli spazi fisici. Avere a fianco realtà come Cooperfidi e la Federazione ci ha permesso di approcciarci a questa piccola rivoluzione con grande fiducia, sentendoci sempre affiancati da professionisti pronti ad aiutarci in qualsiasi momento. Il locale di Mezzocorona ora è totalmente rinnovato, più bello, accogliente, i clienti vengono volentieri e anche quel mese di chiusura si sta ammortizzando. Direi che la scommessa, grazie all’impegno di tutti, è stata decisamente vinta”.