14/12/22
Cooperativa Clera, presente green
Si occupa di impianti elettrici ed energie rinnovabili la cooperativa Clera, nata nel 2019 dalla fusione di Coop Sei e Sira, due realtà che hanno unito le forze per portare nel futuro dell’innovazione la loro esperienza di oltre 30 anni.
Un cambiamento che oggi si misura nei risultati, con la crescita dei dati di bilancio e, soprattutto, con l’aumento delle persone impiegate nell’offerta di servizi sempre più qualificati, specie nella realizzazione di impianti elettrici civili ed industriali e nel fotovoltaico, settori che hanno avuto grande impulso dai recenti incentivi pubblici (110% ma non solo). La cooperativa espone gli impianti di illuminazione in uno showroom a Dro ed è attiva anche nell’ambito del Progettone, per offrire a tutti possibilità di inclusione lavorativa.
“La prima volta che abbiamo beneficiato dei servizi di Cooperfidi – racconta il presidente di Clera Flavio Parolari – era il 1992 e avevamo deciso di investire nell’acquisto del nostro capannone industriale. Da Cooperfidi abbiamo ricevuto le garanzie sul mutuo acceso con la Cassa Rurale, che quindi ci è costato meno, ma anche consulenza ed accompagnamento per la gestione di tutte le pratiche. La cooperativa è stata anche nostro prezioso partner più recentemente, nel 2014, quando in seguito alla crisi dell’edilizia ci siamo trovati in difficoltà. Attraverso il Fondo Immobiliare abbiamo avuto la possibilità di vendere a Cooperfidi il capannone per poi riacquistarlo qualche anno dopo, una volta che la situazione si è normalizzata. Abbiamo quindi potuto apprezzare i servizi di Cooperfidi sia in una fase di crescita sia in una più complessa”.
Oggi la squadra di Clera è ampia e coordinata e la cooperativa gode di buona salute, impegnata nella sfida della transizione energetica verso impianti che consentano alle case, alle industrie e in progressione all’intero territorio di raggiungere l’autonomia energetica, grazie all’uso delle fonti rinnovabili.