20/12/22
Caro energia, la linea di credito agevolato per le imprese – PROTOCOLLO ENERGIA
Consentirà di agevolare circa 330 milioni di investimenti la linea di credito finanziata dalla Provincia e destinata alle imprese trentine alle prese con il caro bolletta. Il sostegno prevede l’attivazione di linee di finanziamento pluriennali il cui costo sarà cofinanziato, per i primi due anni, dalla Provincia, con le garanzie di Cooperfidi per ciò che riguarda le cooperative e le imprese agricole.
Nel dettaglio il finanziamento avrà una durata massima di 8 anni, con 2 di preammortamento nei quali il tasso fisso annuo omnicomprensivo massimo sarà pari al 3%; gli interessi saranno corrisposti, in via posticipata, entro il 12° e del 24° mese dall’erogazione del finanziamento. Negli altri sei anni il tasso sarà variabile non superiore ad Euribor 6 mesi maggiorato di uno spread massimo di 250 punti base (vedi Foglio informativo).
Gli operatori economici che attiveranno questa Linea Energia con le banche aderenti al Protocollo, tra cui le Casse Rurali Trentine, riceveranno un contributo dalla Provincia volto ad abbattere il costo del debito, determinato in funzione del primo biennio di durata dei finanziamenti. Il contributo provinciale viene determinato in misura forfettaria pari all’1,50% calcolato sul valore dell’importo mutuato e relativamente al periodo di preammortamento. In ogni caso, il contributo provinciale verrà determinato su un finanziamento massimo richiesto di 300 mila euro.
Per far fronte al fabbisogno derivante dalla concessione di questi contributi provinciali, la Provincia stima una dotazione finanziaria pari ad oltre 9 milioni di euro per gli anni 2022 e 2023, per consentire di co-finanziare finanziamenti per un importo superiore a 330 milioni.
Per informazioni e consulenza contatta i nostri consulenti ai recapiti che già conosci oppure:
T 0461/260417 garanzie@cooperfidi.it PEC cooperfidi@legalmail.it