29/11/22
Amministratori formati su ruolo e responsabilità
Le persone che operano nel nostro Consiglio di Amministrazione hanno avviato un importante percorso formativo che le porterà ad approfondire le responsabilità e le potenzialità riservate al loro ruolo.
Il corso, organizzato da Res Consulting Group – società specializzata nella formazione all’interno dei Confidi Vigilati – conta quattro mattinate di lavoro, fornendo strumenti utili al miglioramento delle performance di Cooperfidi attraverso il rafforzamento della consapevolezza dei ruoli, dei compiti e delle responsabilità di chi è impegnato o impegnata nella governance.
Docente di riferimento è Gianluca Puccinelli, consulente di direzione e formazione ad intermediari finanziari con specializzazione in governance e sistema dei controlli interni.
Requisiti, doveri, adempimenti, rischi personali e normativa di riferimento sono tra i principali argomenti trattati, ai quali faranno seguito focus sulla pianificazione, sul controllo strategico e sul ruolo del Consiglio di Amministrazione. Grande spazio avrà insomma tutto quello che viene oggi inserito sotto al cappello dell’acronimo Esg, precisamente environmental (ambiente), social (società) e governance. Ciascuno di questi tre pilastri fa riferimento ad un insieme specifico di criteri come l’impegno ambientale, il rispetto dei valori aziendali, la trasparenza nell’azione e la correttezza. Tutti aspetti su cui Cooperfidi si impegna fin dalla sua nascita e che riconferma come prioritari anche nella formazione.