Menu

Agevolazioni

Concretezza trentina e legame con il territorio contraddistinguono l’efficace azione di Cooperfidi nella gestione ed erogazione di agevolazioni provinciali.
Un aiuto reale alle imprese per sviluppare idee o progetti, avviare un’attività o ammodernare le strutture viene dai contributi della Provincia Autonoma di Trento. A Cooperfidi, in quanto Ente di garanzia, è affidata la competenza a gestire le domande di agevolazione.

La normativa provinciale al riguardo è entrata in vigore dal 1° gennaio 2001 e trova applicazione in tutti i settori economici. Si tratta della cosiddetta “Legge unica sull’economia” o L.P. 6/99 e delle successive modifiche e norme applicative.

La competenza a raccogliere, istruire e gestire le domande di agevolazione ai sensi della citata Legge provinciale è stata affidata agli Enti di garanzia quali Cooperfidi per importi fino a 300.000,00 Euro per gli investimenti fissi e ambientali, senza limitazioni di importo negli altri casi.

Le domande per investimenti fissi e ambientali superiori a 300.000,00 Euro sono invece rimaste in capo ad APIAE (Agenzia Provinciale per l’Incentivazione delle Attività Economiche).

La modulistica, sempre aggiornata, è disponibile sul sito A.P.I.A.E. e, limitatamente alla compensazione fiscale, nella sezione dedicata del sito RIPARTI TRENTINO della Provincia Autonoma di Trento.
Per chiarimenti, per avere una consulenza specialistica sull’argomento ed ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso, Vi potrete rivolgere al rag. Franco Casarotto (dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00) a Trento in Via Vannetti n. 1 – Tel. 0461/267662 – 347/2854494 – franco.casarotto@cooperfidi.it
Le domande di contributo vanno inviate al seguente indirizzo PEC: agevolazioni.cooperfidi@legalmail.it ad eccezione delle domande in compensazione fiscale che devono essere presentate esclusivamente “on-line” attraverso la piattaforma “riparti trentino”.

MISURE DI AIUTO PREVISTE DALLA L.P. 6/99

Schede di sintesi: